Biblioteca comunale presentazioni del libro di Gaetano Graziano: “Supermercati -tra passato, presente e futuro”.
La presentazione di un libro è sempre qualcosa di interessante per una comunità, soprattutto quando l’autore vive quella realtà da cittadino. Gaetano Graziano, ha presentato ieri, nella sua città, Afragola: ” Supermercati -tra passato, presente e futuro”. Insieme a lui ne hanno discusso il Sindaco Antonio Pannone e Franco Furino Amministratore delegato del Centro commerciale “Vulcano Buono” di Nola. Ha moderato Gianni Bianco, direttore di ANNotizie. Un leggero ritardo sui tempi dell’inizio causato dalla notizia che in città, ad Afragola, poche ore prima c’è stato un evento drammatico, un incidente sul lavoro.
A qualche centinaio di metri dalla Biblioteca comunale, è deceduto Antonio Romano un operaio edile. Poche parole, poca retorica ma era doveroso dedicare la serata al dramma di questo giovane afragolese vittima del proprio lavoro. Lo ha fatto egregiamente per tutti i relatori il primo cittadino Antonio Pannone. Si è passati poi al tema della serata. Una piccola premessa del moderatore Gianni Bianco legata alla storia della grande distribuzione. Proprio in quell’Area agli inizi degli anni 80′, fu inaugurato l’Euromercato di Casoria, il primo Centro Commerciale del centro-sud.
Successivamente tra Afragola, Acerra e Casalnuovo, venne alla luce l’Ipercoop e e la zona commerciale che lo circondò. QUalche anno dopo la zona conosciuta del Cantariello (Afragola), Leroy Marilin e Ikea. Il libro scritto da Gaetano Graziano propone la storia dei tanti piccoli e grandi esercizi commerciali, condotti a livello familiare prima, professionalmente, con al nascita del Direttore commerciale poi. Dagli anni cinquanta ad oggi l’evoluzione è stata progressiva, trasformandosi e consolidandosi. Soprattutto ha avuto la capacità, questa professionalità, di diversificare le professionalità dei lavoratori.
Una delle risposte occupazionali di maggiore livello oggi e non parliamo di “lavoro nero”, tutto avviene nella massima trasparenza. Si può davvero dire che i livelli occupazionali del settore legato ai Supermercati e ai Centri commerciali, insieme all’enogastronomia, rappresentano nella provincia di Napoli i serbatoi di maggiore opportunità lavorative. L’autore Gaetano Graziano, insieme al dott. Francesco Furino, Amministratore delegato del Centro commerciale “Vulcano Buono” di Nola, hanno esposto dettagliatamente e spiegato bene la storia, l’evoluzione, la trasformazione in atto.
Soprattutto le dinamiche di un lavoro altamente qualificato e ricco di complessità, quello del Direttore commerciale. L’attività in piena evoluzione oggi è caratterizzata da una professionalità che si adegua ai tempi e corre veloce verso una nuova trasformazione, quella dell” A.I. (Intelligenza artificiale). Questa nuova sfida darà un nuovo impulso a processi di cambiamenti nel mondo commerciale, soprattutto dei Supermercati. Nella parte conclusiva della serata, Gianni Bianco ha rivolto ad Antonio Pannone sindaco di Afragola una serie di domande. Soprattutto l’impegno di trasformare l’Area confinante della “Stazione dell’Alta velocità.
Il sindaco Pannone non ha glissato la domanda, anzi, è stato molto esaustivo. Ha spiega i motivi per i quali quella zona ha suscitato l’interesse del Presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis: “Sarà, se realizzato, un investimento privato, per trasferire da Castel Volturno ad Afragola gli allenamenti delle squadre azzurre, dalle giovanili alla serie “A”. Tutti noi ce lo auguriamo, creerà lavoro. La costruzione di Centri di formazioni e scuole per gli allievi, l’obiettivo della società calcistica e l’indotto soprattutto che si creerà. La serata si è conclusa quindi con un’augurio in tal senso.
Saranno altre le occasioni per conoscere da vicino il settore dei Supermercati da parte dei lettori in altre occasioni di incontro. Gaetano Graziano, Francesco Furino hanno spiegato sapientemente lo spirito del testo ” Supermercati -tra passato, presente e futuro”, soprattutto sono stati capaci di attirare l’attenzione dei presenti. All’inizio dell’articolo, ci è sembrato opportuno e occorre farlo alla fine, dedicare qualche parola a una giovane vittima del lavoro di Afragola Antonio Romano. Condoglianze alla famiglia da parte nostra e di tutti coloro che a vario titolo erano presenti ieri.
Antonella Iannicelli